Chi Siamo

Home / Chi Siamo

La cooperativa sociale “Elle Bi” (ex Altro Mondo), con sede legale in Via Mezzocannone 99 a Napoli, si occupa di servizi alla persona e attività commerciali finalizzate all’inserimento lavorativo di soggetti appartenenti alle fasce deboli.

Prodotti a km0, agricoltura sociale e biologica, filiera corta, consumo critico, tradizione artigianale: sono questi i valori e gli strumenti che Elle Bi utilizza per diffondere concretamente l’idea di un consumo responsabile e sostenibile, nel pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente, promuovendo sul mercato prodotti con determinate peculiarità. La mission della Cooperativa è ottenere e garantire per i propri soci:

  • continuità lavorativa;
  • migliori condizioni economiche, sociali e professionali;
  • responsabilizzazione verso i temi del consumo critico.

Coerentemente al suo scopo la Cooperativa da tempo gestisce una serie di attività e servizi. Tra questi:

  • ACAM”, gruppo di acquisto collettivo, attraverso il quale i soci hanno la possibilità di conoscere e acquistare i prodotti;
  • Servizio di catering & coffe break.

La Coop ha creato negli anni una propria rete di vendita che, mettendo in sinergia risorse umane provenienti da differenti settori, cerca di diffondere all’interno del tradizionale circuito commerciale prodotti eticamente corretti, equosolidali e biologici. Ellebi commercializza prodotti solidali provenienti dalle carceri campane (es. CampoAperto nel Carcere di Secondigliano), dai terreni confiscati alle mafie (es. Masseria Ferraioli ad Afragola), e dai laboratori artigianali selezionati sul territorio per il valore sociale e di inserimento lavorativo.

Grazie all’esperienza acquisita nel settore del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura sociale, e sfruttando il know how della rete costruita negli anni, Ellebi ha ampliato il suo campo e si occupa della pubblicizzazione e del marketing dei prodotti provenienti dalle realtà associate, con la creazione di eventi, campagne di sensibilizzazione, crowfunding (es. “Un Pacco Dal Carcere” dal progetto CampoAperto) e gestione social delle educative territoriali presenti sul territorio dell’area nord di Napoli.

Per questo Ellebi offre anche servizi di consulenza nel settore della comunicazione e del marketing digitale: uno degli ultimi progetti ai quali Ellebi ha partecipato è stato “GreeNeetWork – I Mestieri del Verde”, promosso dal Comune di Napoli e incentrato sulla formazione di un gruppo di circa 60 ragazzi in ambito di marketing territoriale, agricoltura e manutenzione del verde, o ancora “Dote Comune”, promosso dal Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Napoli, un progetto nato con l’obiettivo di garantire ai giovani tra i 16 e i 21 anni un percorso di orientamento finalizzato alla costruzione e definizione delle proprie competenze, competenze che potranno essere adoperate per un avviamento professionale ed una concreta esperienza di lavoro in un’impresa.

Infine, anche nel campo dell’autoimprenditorialità, con le numerose competenze acquisite l’azienda è infatti in grado di promuovere e offrire azioni di orientamento, formazione, assistenza individuale per aspiranti imprenditori/imprenditrici e neo imprenditori/imprenditrici.

al momento gli ordini sono sospesi Rimuovi